BANDO PUBBLICO MERCATO SETTIMANALE

Bando pubblico per l'assegnazione di n.4 concessioni di posteggio nel mercato settimanale di Temù

Data:

05 marzo 2025

Descrizione

BANDO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 4 CONCESSIONI DI POSTEGGIO NEL MERCATO SETTIMANALE DI TEMU’

Il Responsabile del Servizio

Visto il Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n.114;

Visto il Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 ed in particolare l'art. 70 comma 5 secondo cui "Con intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, anche in deroga al disposto di cui all'articolo 16 del presente decreto, sono individuati, senza discriminazioni basate sulla forma giuridica dell'impresa, i criteri per il rilascio e il rinnovo della concessione dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche e le disposizioni transitorie da applicare, con le decorrenze previste, anche alle concessioni in essere alla data di entrata in vigore del presente decreto ed a quelle prorogate durante il periodo intercorrente fino all'applicazione di tali disposizioni transitorie.";

Richiamata l'Intesa della Conferenza Unificata del 5 luglio 2012 (pubblicata in G.U. n.79 del 4 aprile 2013) sui criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche in attuazione del citato articolo 70 del D.Lgs. 59/2010;

Visto il Documento Unitario delle Regioni e Province Autonome del 24 gennaio 2013 per l’attuazione dell’Intesa sopra richiamata;

Visti:

- la legge regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere);

- la DGR 27 giugno 2016, n. 5345 “Disposizioni attuative della disciplina del commercio su aree pubbliche ai sensi dell’articolo 17, comma 2 della l.r. 2 febbraio 2010, n. 6 (testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere) e sostituzione delle dd.gg.rr. 3 dicembre 2008 n. 8570, 5 novembre 2009 n. 10615 e 13 gennaio 2010 n. 11003”;

- il d.d.u.o. n. 7240 del 22.7.2016 con cui sono stati approvati l’avviso di avvio delle procedure di selezione, il fac-simile di bando per l’assegnazione delle concessioni di posteggio su aree pubbliche e il fac-simile della domanda di partecipazione allo stesso;

Considerata la necessità di procedere all’assegnazione di n. 4 posteggi essendo gli stessi liberi in quanto non sussistono più le condizioni di concessione;

Visto il Regolamento comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche modificato con deliberazione C.C. n. 5 del 16/02/2025 e l’annessa planimetria riportante la localizzazione e la distribuzione indicativa dei posteggi;

Vista la propria determinazione n. 17 del 04/03/2025 con la quale è stato approvato il presente bando di selezione per la riassegnazione di n. 4 concessioni di commercio su aree pubbliche nel mercato a frequenza settimanale che si svolge il venerdì con localizzazione c/o il parcheggio scoperto in Via Roma.

RENDE NOTO

E' indetta la procedura di selezione per l’assegnazione delle seguenti concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche nel MERCATO a frequenza settimanale che si svolge c/o il parcheggio scoperto in Via Roma, dalle ore 07:00 alle ore 13:00, secondo la planimetria depositata presso l'ufficio del Comune e allegata al presente bando di cui forma parte integrante e sostanziale:

1. DURATA DELLA CONCESSIONE

1. La concessione ha durata di anni 10 decorrenti dall’assegnazione.

2. ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGIO

1. Le concessioni sono assegnate in relazione ad ogni singolo posteggio, come sopra descritto, mediante la formazione di una graduatoria.

2. Sono messe a bando le concessioni relative ai posteggi vacanti al momento della pubblicazione del presente bando indicate nella tabella sopra riportata (nn. 2-3-4-5).

3. CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE CONCESSIONI

1. La redazione della graduatoria è effettuata sulla scorta dei seguenti criteri di priorità:

a) anzianità dell’esercizio dell’impresa:

comprovata dalla durata dell’iscrizione nel registro delle imprese, quale impresa attiva per il commercio su aree pubbliche; l’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare al momento della partecipazione al bando sommata a quella dell’eventuale dante causa.

Punteggi:

- anzianità di iscrizione fino a 5 anni = punti 40

- anzianità di iscrizione maggiore di 5 anni e fino a 10 anni = punti 50

- anzianità di iscrizione oltre 10 anni = punti 60.

b) anzianità acquisita nel mercato al quale si riferisce la selezione: si attribuisce un punteggio fino a 40 punti per il soggetto titolare della concessione in scadenza al momento della presentazione della domanda purché lo stesso abbia mantenuto la titolarità della concessione dal momento della presentazione della sua domanda sino alla scadenza dei termini previsti dal presente bando per la presentazione delle domande e non sia stato dichiarato decaduto per qualsiasi motivo. In caso di selezione per posteggi esistenti, ma vacanti, il punteggio di cui alla presente lettera è attribuito a chi vanti la maggiore anzianità di spunta sull’intero mercato.

2. A parità di punteggio totale la domanda è valutata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. La Commissione valuterà altresì la diversificazione della categoria merceologica (articoli mancanti) per i posteggi aventi il medesimo settore merceologico (alimentare/non alimentare).

4. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE

1. Possono partecipare alla selezione le persone fisiche, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite purché in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività commerciale di cui all'articolo 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e successive modifiche e integrazioni.

2. È altresì richiesto l'assolvimento degli obblighi connessi all'istituto della carta di esercizio e dell’attestazione annuale per gli operatori già in possesso di autorizzazione commerciale per il commercio su aree pubbliche. Si ricorda che la carta di esercizio deve essere posseduta anche dagli operatori di altra regione che esercitano in Lombardia su posteggio nei mercati e nelle fiere. In questo caso la carta di esercizio deve riportare solo le indicazioni relative ai mercati lombardi. La carta di esercizio non è, invece, richiesta agli operatori che esercitano in forma itinerante con autorizzazione rilasciata da un comune di un’altra regione italiana.

Tali ultimi operatori devono, invece, essere in possesso dell’attestazione annuale.

5. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

1.Le domande per l'assegnazione dei posteggi oggetto della presente selezione, complete di bollo, devono essere inviate al Comune, in una delle seguenti modalità:

a) con procedimento telematico: direttamente online tramite il portale telematico del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), secondo le modalità ivi indicate;

b) PEC to PEC: posta elettronica certificata - all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.temu.bs.it, firmate digitalmente dal richiedente o da un intermediario munito di procura, in alternativa firmate con firma autografa corredate da un documento di identificazione personale;

c) spedizione postale mediante Raccomandata A.R. all’indirizzo di spedizione del Comune di Temù Via Roma n. 38 25050 Temù (BS) * (l’utilizzo del servizio di spedizione in corso normale/senza attestazione di ricevuta da parte del Comune è ad esclusivo rischio del richiedente e non dà luogo a nessun diritto per eventuali disservizi o mancanze).

2. Le domande possono essere presentate a partire dal primo giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando sull'Albo Pretorio e sul Sito Internet del Comune e debbono comunque essere inviate entro il termine perentorio del 12 aprile 2025.

3. Le domande inviate oltre il termine non produrranno alcun effetto, saranno considerate irricevibili e non daranno titolo ad alcuna priorità per il futuro.

4. È consentito presentare più domande per posteggi diversi, fatta salva l'assegnazione nel limite massimo di posteggi consentito allo stesso soggetto ai sensi dell’articolo 23, comma 11 bis della l.r. 6/2010.

6. CONTENUTO DELLA DOMANDA

1. La domanda deve contenere:

- dati anagrafici del richiedente;

- Codice Fiscale e Partita IVA;

- Domicilio elettronico (PEC);

- numero e data d’iscrizione nel Registro delle imprese per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;

- estremi dell'autorizzazione amministrativa per l’esercizio del commercio su aree pubbliche;

- autocertificazione dei requisiti morali e professionali di cui all'articolo 71 del d.Lgs.59/2010 e s.m.i. del titolare ovvero del legale rappresentante, dei soci e del preposto, qualora presente;

- indicazione del numero identificativo della carta di esercizio e dell’attestazione annuale;

- settore merceologico di appartenenza e categoria;

- consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento 679/2016/UE.

2. Alla domanda devono essere allegati, a pena di nullità della stessa, i seguenti documenti:

- copia del documento di identità in corso di validità del/dei dichiarante/i, solo nel caso di apposizione di firma autografa sulla domanda o nel caso di conferimento di procura per la firma ad altro soggetto (intermediario esclusivo o non esclusivo);

- copia del permesso di soggiorno in corso di validità, per i cittadini non residenti nell’Unione Europea (se il permesso scade entro 30 giorni, copia della ricevuta della richiesta di rinnovo).

3. Nel caso in cui la domanda contenga false o mendaci dichiarazioni, fatte salve le sanzioni previste dal vigente Codice Penale, essa verrà annullata d'ufficio e in toto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

7. CAUSE DI ESCLUSIONE

1. Non è sanabile e comporta l'esclusione dal concorso:

- la spedizione delle domande fuori dal termine e con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;

- la mancata sottoscrizione della domanda;

- l'omissione della firma digitale, in caso di presentazione telematica;

- la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali per l’esercizio dell’attività da parte del titolare dell’impresa individuale/legale rappresentante della società;

- nel caso di società, la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali da parte dei soci con poteri di amministrazione;

- la mancata autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali per l’attività del settore alimentare o dell’eventuale soggetto preposto alla vendita in possesso dei requisiti;

- la mancata allegazione di copia dei documenti di cui al paragrafo 6, comma 2;

- l’omissione, l’illeggibilità e la non identificabilità di uno degli elementi identificativi del richiedente;

- la mancata indicazione del posteggio di cui si chiede l’assegnazione con la specificazione merceologica (solo per i mercati);

- la presentazione della domanda su modello diverso da quello allegato al bando.

8. GRADUATORIA

1. La graduatoria per ogni singolo posteggio di cui al presente bando è pubblicata presso l'albo pretorio on line del Comune entro trenta giorni dal termine per la presentazione delle domande.

2. Contro le graduatorie è ammessa istanza di revisione da presentarsi al comune entro 15 giorni dalla loro pubblicazione. Sull’istanza il comune si pronuncia entro i successivi 15 giorni e l’esito della stessa è pubblicato nel medesimo giorno.

3. L’autorizzazione e la relativa concessione di posteggio sono rilasciate in applicazione della graduatoria decorsi 30 giorni dalla pubblicazione della medesima.

4. L'Amministrazione si riserva la facoltà di sostituire gli operatori che risulteranno rinunciatari, con quelli che seguono nella graduatoria definitiva di posteggio, secondo l'ordine della stessa.

5. Qualora lo stesso soggetto giuridico risulti assegnatario di un numero di posteggi superiore al limite fissato dall’articolo 23, comma 11 bis della l.r. 6/2010, dovrà rinunciare, comunicandolo al Comune entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria, a uno o più dei posteggi assegnatigli. In mancanza di tale comunicazione il Comune procede d'ufficio a revocare il numero di posteggi in esubero a questo assegnati mediante sorteggio e ad assegnarli al soggetto che segue nella graduatoria di posteggio. Qualora non vi siano domande relative al posteggio o ai posteggi interessati, il Comune procede a nuova selezione.

6. L'autorizzazione/concessione è consegnata dagli uffici comunali in originale e con marca da bollo direttamente agli operatori.

9. DISPOSIZIONI TRANSITORIE

1. Nel caso in cui la nuova concessione non venga rilasciata entro le scadenze previste, l’operatore che risulta aggiudicatario nella graduatoria definitiva pubblicata dal comune, potrà svolgere l’attività sul posteggio oggetto della domanda dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.

10. INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO 679/2016/UE

Titolare del trattamento: Comune di Temù – Via Roma, 38 – tel 0364906420. Il Comune ha nominato il proprio Responsabile della protezione dei dati che si può contattare via mail a rpd@comune.temu.bs.it

Finalità e base giuridica del trattamento: I dati raccolti sono trattati solo nell’ambito del procedimento per cui sono resi. Il trattamento è svolto per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Durata della conservazione: I dati raccolti sono conservati per due anni dalla presentazione della domanda Destinatari dei dati: I dati non sono comunicati a terzi e non sono trasmessi fuori dall’Unione Europea.

Diritti dell’interessato: L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali. Può esercitare tali diritti rivolgendosi al Responsabile della protezione dei dati all’indirizzo rpd@comune.temu.bs.it. L’interessato ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

11. DISPOSIZIONI FINALI

1. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché al Regolamento comunale che disciplina l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni comunali in materia di commercio su aree pubbliche.

2. Il presente bando è pubblicato all'Albo Pretorio on line del Comune, sul sito internet (www.comune.temu.gov.it) e inviato, ai sensi del paragrafo 3.2, comma 6 della D.G.R. 14/12/2020, n. XI/4054, alle associazioni di categoria.

3. Per eventuali chiarimenti e informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Temù– tel. 0364/906420 (interno 4) – e-mail: uff.tributi@comune.temu.bs.it.

Ufficio Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Claudia Panizza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 marzo 2025