Manifestazione d'interesse per l'assegnazione della casa di abitazione

Assegnazione casa di abitazione nell'edificio di nuova costruzione che sorgerà a Temù nella frazione di Pontagna

Data:

19 aprile 2025

Descrizione

INTRODUZIONE

Il Comune di Temù (di seguito anche “Amministrazione”) intende realizzare appartamenti con una iniziativa immobiliare del tutto particolare, un intervento di edilizia comunale con finalità agevolative per l’accesso alla prima casa, il contrasto dello spopolamento in montagna e il sostegno alle fasce più fragili della comunità.

Il presente avviso si rivolge a coloro che già risiedono in questo Comune o che hanno intenzione di trasferire la propria residenza nelle unità abitative di prossima realizzazione, a cominciare dai nati in Comune di Temù negli ultimi 20 anni, ma con attenzione anche verso quanti si trovano in condizioni sociali disagiate e senza escludere a priori quanti fossero interessati a vivere nel contesto dell’Alta Valle.

I richiedenti non devono essere titolari esclusivi, o in comunione col coniuge, del diritto di proprietà o di usufrutto di altra casa di abitazione su tutto il territorio nazionale.

La presente manifestazione di interesse ha lo scopo di individuare in via preliminare i potenziali interessati all’acquisizione della casa di abitazione usufruendo di costi agevolati rispetto a quelli di mercato, attraverso la procedura dell’affitto con riscatto che consente ai beneficiari di diluire nel lunghissimo periodo il pagamento delle rate.

In questa fase del procedimento, le eventuali manifestazioni di interesse che verranno presentate non saranno in alcun modo vincolanti per la successiva procedura di assegnazione delle unità abitative, che verrà regolamentata da apposito Bando contenente i criteri e modalità per la formazione della graduatoria.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I Soggetti interessati dovranno compilare il modulo allegato al presente avviso (ALLEGATO 1) e consegnarlo utilizzando le seguenti modalità:

  • presso il Comune di Temù, Via Roma n. 38 – 25050 Temù (BS) – Ufficio Protocollo, 
  • trasmissione tramite pec a protocollo@pec.comune.temu.bs.it
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31/05/2025, ed avendo cura di inserire nell’oggetto la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE DELLA CASA DI ABITAZIONE IN EDIFICIO DI NUOVA COSTRUZIONE CHE SORGERA’ A TEMU’, FRAZIONE PONTAGNA, ZONA SALETTI”.

Eventuali richieste di informazioni e/o di chiarimenti possono essere indirizzate – oltreché all’indirizzo pec di cui al precedente paragrafo – anche all’Ufficio Tecnico Comunale (uff.tecnico@comune.temu.bs.it )


ALLEGATI

Allegato 1: modello di manifestazione d’interesse.


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2025