Comunicazione sul corretto smaltimento dei rifiuti non domestici

Comunicazione rivolta alle attività artigianali, industriali e commerciali.

Data:

28 dicembre 2024

Descrizione

L'Amministrazione comunale intende richiamare la Sua\Vostra attenzione sulle modalità di corretto conferimento dei rifiuti definiti “non domestici”, ossia i rifiuti derivanti dagli scarti di produzione delle attività artigianali, industriali e commerciali.

Ciò in quanto sono stati riscontrati alcuni episodi di scorretto scaricamento e deposito di rifiuti, rientranti nelle predette tipologie, presso le mini isole ecologiche presenti sul territorio del Comune.

Si ricorda che le mini isole ecologiche sono state allestite e adibite alla raccolta di rifiuti definiti “domestici”, pertanto ogni altra tipologia di rifiuto non conforme e non assimilabile al rifiuto “domestico” non può esservi depositato e deve invece essere conferito al Centro Intercomunale di Raccolta in località Prati Grandi (ubicato sopra la centrale del Teleriscaldamento a Pontagna) negli orari riportati nell'allegato alla presente.

Per grandi quantità di rifiuti compatibili con il servizio di raccolta (ad esempio imballaggi di carta, cartone, cellophant, ecc. che non entrano nei normali bidoni in quanto voluminosi, ma che sono di quantità ragionevolmente contenuta) si ricorda che nelle giornate indicate nell'allegato è sempre possibile utilizzare il sistema di raccolta porta a porta.

Se necessario è anche possibile chiedere presso gli uffici comunali l'assegnazione di bidoni di grandi dimensioni da esporre all'esterno delle attività per la raccolta diretta.

Si ricorda che il sistema di accesso alle mini isole è monitorato con badge e con sistema di videosorveglianza e permette la verifica dei conferimenti rendendo facilmente tracciabili eventuali comportamenti scorretti, cui conseguirà l'applicazione delle sanzioni previste.

Per chiarimenti e/o informazioni si prega di recarsi presso gli Uffici Comunali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 febbraio 2025